Il primo passo per poter iniziare una ricerca può avvenire attraverso la consultazione dei links presenti nei principali motori di ricerca.(1)

Vediamo nel dettaglio quali sono i più diffusi al momento:

Google (in inglese /ˈguːg(ə)l/ [ˈguːgɫ̩], adattamento italiano /ˈgugol/) è un motore di ricerca per internet; oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web, si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video; delle pagine che indicizza, Google mantiene una copia cache.

A causa della sua popolarità, nella lingua inglese è nato il verbo “to google”, col significato di “fare una ricerca sul web”; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo “googeln” e in Italia il verbo “googlare” (pron: guglare) o googolare (pron: gugolare). Una particolarità di Google è quella che in determinate date, il caratteristico logo cambia, proprio come se fosse un calendario, indicando l’avvenimento speciale accaduto quel determinato giorno. (continua a leggere da Wikipedia)
LINK: www.google.it

Yahoo! è una società fornitrice di servizi internet rivolta al mondo business e consumer. Fondata nel 1994 da David FiloJerry Yang, allora studenti presso la Stanford University. Conosciuta principalmente per la sua funzione di motore di ricerca, si compone anche di altri moltissimi servizi rivolti alla comunicazione (mailmessenger echat) e grazie a partnership si propone anche nel mercato dei media. La maggioranza dei suoi servizi sono offerti in 20 lingue e la sua struttura è localizzata per 25 nazioni. (continua a leggere da Wikipedia)
LINK: www.yahoo.it

Bing è il motore di ricerca di Microsoft nato dalle ceneri di Live Search nel giugno2009. La prima versione di Bing è entrata in servizio il 3 giugno 2009. L’obiettivo di Bing è quello di competere con GoogleLive Search nel suo ultimo anno di vita è stato utilizzato mediamente per il 6% delle ricerche mondiali, poco se confrontato con il 67% di Google e oltre il 22% di Yahoo!. Microsoft ha acquisito la società Powerset, fondata nel 2007 da Thione Lorenzo (Italiano) e Barney Pell. Il segreto di Bing è nell’intelligenza artificiale basata sull’analisi logica ispirata dalla grammatica italiana. Pertanto nel motore di ricerca Bing, a differenza di Google, sono rilevanti anche le preposizioni e gli articoli. (continua a leggere da Wikipedia)
LINK: www.bing.com


I motori di ricerca permettono di accedere ad una serie di informazioni che non sono altro poi che l’inizio di una nostra ricerca.
Da quella prima messe di dati, organizzati -secondo criteri per lo più economici- dai software dei motori di ricerca, è necessaria una scrematura in modo da avvicinarci sempre più a ciò che ci interessa.

I motori di ricerca oggi sono organizzati con filtri sofisticati che permettono di fare ricerche anche abbastanza precise e soprattutto sono l’anticamera verso forme di ricerca più raffinate (per esempio immagini, video, slides …).

CONSIGLI PER LA LETTURA!
Un libro molto interessate sulle strategie che giacciono dietro alla rete ed ai motori di ricerca è stato scritto da Alessandro Baricco: I barbari. Saggio sulla mutazione.
Sul sito della casa editrice Feltrinelli è possibile saggiare alcune letture dell’autore stesso (molto interessante in particolare la seconda puntata dal titolo “Google“).

____________________
(1) Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. (continua a leggere da Wikipedia)

0 Responses to “Motori di ricerca”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




dicembre: 2016
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Inserisci il tuo email e riceverai gli aggiornamenti

Segui assieme ad altri 3 follower

Area sondaggi

statistiche

  • 200,344 visite

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: